Spezzatino di vitello e patate

Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo di carne semplice e tradizionale a base di bocconcini di carne che vengono fatti cuocere lentamente in una casseruola per accogliere tutto il sapore del condimento. Un piatto gustoso, per tutta la famiglia.

Per preparare lo spezzatino di vitello con patate partite con il soffritto. Mondate il sedano, la carota e la cipolla. Tritateli finemente e fateli appassire in una padella insieme ad un filo di extravergine. Contemporaneamente in una casseruola con un cucchiaio d’olio e la noce di burro rosolate la carne a fiamma vivace mescolando spesso senza mai forarla.
Quando la carne sarà uniformemente rosolata unite il soffritto di verdure e fate insaporire per qualche minuto. Salate, pepate e aggiungete a pioggia la farina e mescolate per evitare la formazione di grumi.
Quando la farina sarà stata completamente assorbita sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma alta. Coprite a filo con il brodo di carne caldo e unite i due rametti di rosmarino.

Stemperate due cucchiai di concentrato di pomodoro nel fondo di cottura, mescolate e coprite. Cuocete lentamente proseguendo la cottura per 1 ora circa, girando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo unite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti (più o meno delle stesse dimensioni della carne). Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa o fino a quando le patate saranno morbide senza risultare troppo tenere.

Lo spezzatino vitello con patate è pronto, trasferitelo nei piatti da portata e servite subito.

600 g di polpa di vitello (già tagliata a cubetti dal macellaio)
1 carota piccola
1/2 costa di sedano
1 cipolla piccola
400 g di patate
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di farina
1/2 bicchiere scarso di vino bianco secco
brodo di carne caldo
2 rametti di rosmarino
1 noce di burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe