Addio a Franco Battiato, poliedrico musicista

La musica italiana è in lutto per la morte del cantautore e musicista Franco Battiato, scomparso all’età di 76 anni.
Genio musicale conosciuto ed amato in tutto il mondo, ha accompagnato e, sicuramente, continuerà ad accompagnare, intere generazioni con le sue opere e con la sua musica dalle mille colorazioni e dalle mille sensazioni, dalle mille fascinazioni e contaminazioni.
Non facilmente circoscrivibile all’interno di un genere, abile nello spaziare tra generi completamente diversi tra di loro, dalla musica pop a quella colta, dalla musica di avanguardia a quella etnica, fino all’esperienza della musica lirica, Battiato ci lascia un patrimonio musicale di altissimo valore.
Poliedrico artista, si è cimentato anche nella pittura, nel cinema e nel teatro. Ha diretto alcuni film tra cui Perduto amor e Musikante su Ludwig van Beethoven presentato alla Mostra del cinema di Venezia.
Chi non ricorda almeno una strofa di una sua canzone: Voglio vederti danzare/Come i dervishes turners che girano/Sulle spine dorsali/O al suono di cavigliere del Katakali (Voglio vederti danzare); Cerco un centro di gravità permanente/Che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente/Avrei bisogno di/Cerco un centro di gravità permanente/Che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente/Over and over again (Cerco un centro di gravità permanente); Mr. Tamburino non ho voglia di scherzare/Rimettiamoci la maglia i tempi stanno per cambiare/Siamo figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro/… Sul ponte sventola bandiera bianca… (Bandiera bianca).
E ancora le bellissime sensazioni evocate dalle parole de L’era del cinghiale bianco, di Stranizza d’amuri, di Patriots, di Veneza-Istanbul, di Prospettiva Nevski, di Povera patria, un’elegia creata di fronte allo scempio della bellezza e della dignità umana, dedicata al nostro Paese. Impossibile citarle tutte, fanno parte della nostra storia e della nostra cultura non solo musicale. Una musica senza età, una ricerca colta di melodie e parole che Battiato lascia in eredità all’Italia.
Salutiamo un artista che lascia un’impronta incancellabile nella nostra storia musicale.
Bianca Desideri