Le esternalizzazioni non sono un progetto innovativo

Esternalizzazioni
Nona edizione della Accenture Banking Conference sulle cessioni dei rami d’azienda IT e Back Office a Capgemini e Accenture.

In merito alle recenti dichiarazioni dell’A.D. BNL Elena Goitini alla nona edizione della Accenture Banking Conference sulle cessioni dei rami d’azienda IT e Back Office a Capgemini e Accenture.
Le Segreterie di coordinamento nazionale gruppo Bnl Fabi First Cisl Fisac Cgil Uilca Unisin e Rappresentanze sindacali aziendali Ast srl e Capgemini Finance Tech Srl, respingono la narrazione che trasforma tali esternalizzazioni in un progetto di natura innovativa.
Le organizzazioni sindacali non sono mai state contrarie all’innovazione aziendale, ma si sono mostrate, sin dall’inizio, contrarie al sacrificio di 800 tra lavoratrici e lavoratori per rendere tale innovazione economicamente sostenibile.
Inoltre stesse rappresentanze sindacali stigmatizzano l’atteggiamento aziendale di negare le garanzie occupazionali ai colleghi che hanno deciso di opporsi al progetto di esternalizzazione.
Ciò non ha precedenti nel settore del credito: ad oggi nessun istituto bancario aveva mai immaginato di vincolare le tutele occupazionali alla rinuncia di un diritto sancito dal nostro ordinamento.