Penne con lenticchie e ragù di verdure

Le penne con lenticchie e ragù di verdure sono un ​gustoso primo piatto, ottima alternativa al tradizionale piatto di pasta al ragù.

Le penne con lenticchie e ragù di verdure, oltre a essere gustose e profumate, sono un primo piatto nutriente e completo contenendo le proteine delle lenticchie, i carboidrati del cereale, la pasta, e le vitamine delle verdure: un piatto di pasta con le verdure è sempre un’idea sana e gustosa, ottima per accontentare tutti gli amici a cena, sia i vegetariani sia gli onnivori.

Ingredienti

300 g di penne
100 g di lenticchie secche
1/2 cipolla
100 g di zucca
1 zucchina
2 foglie di salvia
1 foglia d’alloro
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Per realizzare le penne con lenticchie e ragù di verdure mettete in ammollo i legumi in una ciotola con abbondante acqua fredda per 6-8 ore. Trascorso il periodo di ammollo potete dedicarvi alla preparazione del piatto. Portate a ebollizione abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Scaldate in una padella due cucchiai d’olio, aggiungete la cipolla tritata con la salvia, la foglia d’alloro intera, la zucca e la zucchina tagliate a cubetti, mescolate e cuocete per 5 minuti.
Eliminate dall’acqua di ammollo delle lenticchie le eventuali impurità che fossero venute a galla. Scolate bene le lenticchie e trasferitele nella padella con le verdurine, unite un mestolo d’acqua calda, coprite e cuocete per circa 20 minuti. A fine cottura salate e aggiungete una macinata di pepe nero. Eliminate la foglia di alloro.
Mentre la pasta cuoce scaldate in un tegamino un cucchiaio d’olio con il rametto di rosmarino che poi eliminerete. Aggiungete il pangrattato e lasciatelo leggermente dorare. Scolate la pasta e passatela nella padella delle verdure. Fatela saltare e insaporire, cospargetela con il pangrattato dorato e mescolate bene. Servite quindi subito le penne con lenticchie e ragù di verdure.