I Venerdì della Consapevolezza: Peccato che sei donna, non potrai mai fare molta carriera…

Contro ogni violenza e discriminazione, UNISIN con e al fianco delle donne.

Ricorderete il questionario in ambito di violenze e molestie che venne promosso da UNISIN/CONFSAL a tutto il mondo del credito, sulla percezione delle tutele nella propria azienda. Ebbene la frase in apertura è proprio una delle tante che abbiamo letto tra le risposte delle colleghe che parteciparono.

Le violenze e molestie nel mondo del lavoro si articolano sotto le più svariate forme: possono riguardare atteggiamenti fisici, verbali, possono riguardare direttamente le colleghe e i colleghi ma possono anche provenire dalla clientela, e possono avere varie forme (sessuale, intimidatoria, mobbing, bullismo, molestie tout court). Ognuna di queste forme di molestia viene vissuta dalle persone che la subiscono in maniera differente. Tutti sono sottoposti comunque a pratiche che possono causare un danno fisico, psicologico, sessuale o economico.

Per tornare alla molestia più comune, si ravvisa che le donne che nel corso della loro vita lavorativa hanno subito una qualche forma di ricatto o molestia fisica e sessuale raggiungano quasi il milione e mezzo. La Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro n. 190 sulla violenza e le molestie nel mondo del lavoro rimarca in maniera inequivocabile che occorre dignità e rispetto anche e soprattutto nel mondo del lavoro. UNISIN/CONFSAL denuncia ogni forma di violazione alla libertà o alla dignità delle persone e sottoscrive ogni forma di accordo volto a tutelare le colleghi e i colleghi in tal senso.

Milena Di Fina

Coordinamento Nazionale UNISIN Donne & Pari Opportunità