Unisin e l’Agenda Ritrovata

Era il 19 luglio 1992 quando Paolo Emanuele Borsellino, uno dei personaggi più rilevanti nella lotta contro la mafia nel nostro Paese, veniva assassinato assieme a cinque agenti della sua scorta nella strage di via D’Amelio a Palermo.
A venticinque anni dalla sua morte, il progetto “L’Agenda Ritrovata”, promosso dall’Associazione Culturale Orablù, porterà “sulle ruote di una bicicletta, un libro rosso da Milano a Palermo per testimoniare che c’è un Paese che non ha dimenticato, vuole raccontare quel che è successo e far riflettere su legalità, giustizia e lotta alla mafia”.
UNISIN è da sempre sensibile al tema della legalità e della giustizia e fra i suoi principali scopi, oltre a quello fondamentale di difendere e tutelare i diritti e gli interessi professionali e sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori, ha anche quelli di rafforzare la solidarietà sociale e professionale. E’ proprio nell’ambito del suo ampio raggio di attenzione e azione rivolta al sociale e alla tutela dei diritti, alla promozione della cultura e delle attività legate alla vita sociale dei propri iscritti, che UNISIN ha voluto essere presente sostenendo il Progetto “L’Agenda Ritrovata”.
Ai link https://www.facebook.com/agendaritrovata/ e www.orablu.com/agendaritrovata potranno essere seguiti gli eventi che dal 25 giugno al 19 luglio 2017 si susseguiranno sul territorio nazionale.
Il ricco programma de “L’Agenda Ritrovata” prevede spettacoli teatrali, concerti, proiezioni e dibattiti che si svolgeranno lungo un percorso a tappe in cui “l’agenda verrà ospitata in luoghi amici, raccoglierà le testimonianze di chi ha partecipato e, a Palermo, il 19 luglio 2017, verrà consegnata a Salvatore Borsellino che, in tutti questi anni, non ha mai smesso di lottare”.
“Tutti possono partecipare e non solo pedalando!” ed è con questo slogan del Progetto “L’Agenda Ritrovata” e con lo spirito di sostenere al meglio un’iniziativa volta a sensibilizzare sempre più al tema della legalità, così importante per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese, che UNISIN parteciperà agli eventi promossi sui territori testimoniando la sua presenza e documentandola anche con materiale foto e video.